Cosa fare a Roma nella settimana dal 14 al 18 novembre

Eventi culturali a Roma dal 14 al 18 novembre 2011
LUNEDI'14 NOVEMBRE: Ore 18. Presso Palazzo Braschi Museo di Roma (piazza Navona 2), inaugurazione della mostra «Fotografare la storia. Stefano Lecchi e la Repubblica romana 1849». Per la prima volta il reportage di guerra di Stefano Lecchi viene presentato nella sua quasi totale interezza un'occasione unica per vedere le suggestive riprese dell'assedio di Roma del 1849. In mostra trentacinque fotografie del 1849- carte salate da calotipo - della serie di quarantuno conservata alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e una serie diquindici fotografie scattate nell'estate 2011 da Marcello Benassai, Andrea Sabbadini e Lorenzo Scaramella negli stessi luoghi e, ove possibile, con le stesse inquadrature delle immagini di Lecchi. Le fotografie contemporanee sono state accostate, per un confronto immediato, ai relativi ingrandimenti delle fotografie antiche.
Mercoledì 16 novembre. Ore 15:30. Presso i Mercati di Traiano (via IV Novembre 94) presentazione alla stampa della mostra «Il Vello d'Oro. Antichi tesori dalla Georgia», a cura di Tiziana D'Acchille. Dal 17 novembre al 5 febbraio 2012 ai Mercati di Traiano nell'ambito della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta. Giovedì 17 novembre. Ore 10:30. A Velletri riapre al pubblico con nuovi allestimenti il Museo Civico Archeologico di Velletri «Oreste Nardini». Importanti acquisizioni, provenienti da scavi recenti, sono state inserite e valorizzate con nuovi restauri e allestimenti e, talvolta, con la ricostruzione di antichi contesti (tra cui un'area di scavo di un settore di villa romana). Il principio che ha ispirato il nuovo allestimento è quello del «Work in progress» per i continui apporti che provengono da nuovi scavi, favorendo la possibilità di fruire immediatamente di quanto rinvenuto con l'inserimento anche di materiali che saranno sottoposti a restauro solo successivamente. Nel duplice percorso (il primo rivolto ad un ampio pubblico, con pannelli bilingui, il secondo illustrato per i bambini) emerge l'attività dei tre Ispettori Onorari che operarono a Velletri nella seconda metà dell'Ottocento (all'ultimo dei quali, Oreste Nardini, è stato intitolato il Museo stesso). La veste grafica, le citazioni testuali poste in apertura nei pannelli bilingui, nonché i caratteri utilizzati rimandano al medesimo periodo storico, ai giornali dell'epoca di cui sono riportati fedelmente notizie, scoperte e commenti dell'archeologia locale del tempo.
Venerdì 18 novembre.Ore 10. Presso la Nuova Fiera di Roma, Ingresso Nord Padiglione 11, apre la manifestazione «Days of the Dynosaur», Una mostra concepita nel rispetto della didattica ma senza essere noiosa. «Days Of the Dinosaur» è un'esperienza unica, eccitante e movimentata, che arriva per la prima volta in Italia, alla Fiera di Roma, dal 18 Novembre prossimo. Non un museo, ma un viaggio in un labirinto popolato da 51 affascinanti esseri preistorici a dimensione naturale, distribuiti in 12 scenari diversi, che si muovono come se fossero vivi fra effetti di luce, paesaggi e piante ricostruiti con perizia scientifica! Un team di paleontologi professionisti ha curato la scelta delle specie, le quantità, la stazza, i movimenti ed i comportamenti dei dinosauri, che muovono varie parti del corpo, in alcuni casi persino occhi, lingua e zampe, anche le dita. Si potranno ammirare varie specie, tutte necessarie per spiegare l'evoluzione e l'ampia varietà di esemplari classificati come dinosauri. Ore 17. Presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini inaugurazione della mostra « Politica e leader nel Lazio ai tempi di Enea», presenta alcuni documenti archeologici, in gran parte di recente scoperta, di grande importanza per la ricostruzione delle fasi iniziali dello sviluppo del Lazio e di Roma, grazie soprattutto alla loro qualità espressiva. L'obiettivo di portare questi materiali all'attenzione del pubblico e di farne percepire il significato e la rilevanza storica, che amplia e rende più articolato il quadro del periodo che va dall'emergere dell'identità latina (XI-X sec. a.C.) alla data tradizionale della fondazione di Roma (ca. 750 a.C.). Ore 18. Presso il Macro (via Nizza) presentazione del volume «Una memoria contemporanea. Dalla collezione Bianca Attolico». Intervengono il direttore Bartolomeo Pietromarchi, le curatrici Ester Coen e Francesca Romana Morelli, Luca Cordero di Montezemolo.

Nessun commento:

Posta un commento