Cosa Fare a Roma d'Estate, andare al mare

Anche se non è mai stata una citta marinaresca Roma è bagnata dal mare. E' stato Benito Mussolini a rilanciarla in tal senso, il Duce credeva che il suo sbocco naturale fosse sul mare. Ed è qui che d'estate si riversano migliori di romani per le vacanze al mare. Quello di Roma per eccellenza è Ostia da cui dista appena 20 chilometri ed in seconda battuta quello di Fregene.


Il litorale si raggiunge facilmente con la metropolitana. Le fermate per il mare sono 5: Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Colombo, capolinea. Arrivati al termine corsa si può prendere un autobus che arriva fino ai cosiddetti "Cancelli" e poi a Capocotta, splendida riserva naturale. Ci sono 14 chilometri di spiagge libere bellissime con dune e macchia mediterranea. Spiagge libere attrezzate in cui si possono noleggiare ombrelloni e lettini, oppure mangiare ai vari punti ristoro che si trovano sulla spiaggia.
Fregene è un po' più complicata da raggiungere con i mezzi pubblici: c'è il treno che da Roma arriva a Maccarese, anche qui c'è il mare e poi autobus per Fregene.
Per dormire con poco e godersi il mare di Ostia ci sono due campeggi piuttosto rinomati: il Country Club di Castelfusano ed il camping di Castelfusano che si trova proprio sul mare davanti ad una spiaggia libera: http://www.romacampingcastelfusano.it/it/index.htm
Tutte e due le strutture hanno la fermata del trenino che porta a Roma a circa un paio di chilometri a piedi.
D'estate, la sera, sia Ostia che Fregene offrono tantissimo: discoteche, pub, musica dal vivo e poi c'è sempre la vicinanza con Roma. Occhio all'orario del treno che termina le corse nei giorni feriali alle 23.30.

In foto la spiaggia di Capocotta ad Ostia

Nessun commento:

Posta un commento