Condizionatori d'Aria a Roma Limiti nelle installazioni

Anche Roma, come molte altre città italiane, devi fare i conti con il rispetto del decoro urbano. Sulle facciate delle palazzine spuntano spesso antenne, parabole satellitari, ma soprattutto i motori dei condizionatori d'aria. 

Sono certamente brutti da vedere, deturpano il paesaggio urbano ed in alcuni casi non possono essere installati. Oggi cercheremo di capire quali sono i limiti nella loro installazione e nell'utilizzo che se ne fa. I condizionatori d'aria sono degli elettrodomestici che hanno avuto un grandissimo successo negli ultimi 10 anni. Sono presenti in quasi tutte le famiglie italiane che li preferiscono ai cari vecchi ventilatori d'aria. Sembra che non possiamo più vivere senza il condizionamento e raffrescamento dell'aria, a qualcuno da fastidio, ma le notti afose romane sono sempre più difficili da gestire.

Un condizionatore d'aria consuma molto, siamo nell'ordine dei 500 watt- 800 watt ora di utilizzo, quindi sono abbastanza costosi nella loro gestione. Soprattutto quello che ci preme di più oggi affrontare il problema dell'installazione.



La parte più ostica e il montaggio del motore esterno. Spesso ingombrante, pesante, e anche rumoroso è motivo di litigi condominiali. Per quel che riguarda il regolamento urbano a Roma all'interno delle mura aureliane sulle facciate essere degli edifici i motori non possono essere installati.

Per controllare se la vostra palazzina rientra nei limiti è bene informarsi presso uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma in Via di San Michele, 17.

In alcuni casi addirittura non si possono nemmeno installare nelle facciate interne, specie quando parliamo di edifici che hanno un'importanza storica e sono quindi direttamente collegati alla sovrintendenza. Problemi anche per le zone a vincolo paesaggistico in cui c'è bisogno di un SCIA (vedi articolo in proposito su una sentenza della Cassazione)

Per tutti gli altri casi il condizionatore può essere installato nella propria area privata, quindi balcone o cortile proprio. Diverso discorso quando si usa uno spazio condominiale, in questi casi bisogna dare un'occhiata regolamento condominiale e chiedere in assemblea.

Per quel che riguarda la rumorosità vi rimandiamo al regolamento di Polizia Municipale a Roma.

I valori di "tetto minimo", di "tetto massimo" e di "incremento tollerabile del rumore di fondo" sono indicati dalla seguente tabella:

-Periodo della giornata 7 - 22 (giorno)- 22 - 07 (notte)
Tetto minimo db (A) 40 30 Incremento tollerabile db (A) 5 3 Tetto massimo db (A) 65 45

Una recente sentenza della cassazione ha stabilito che se il condizionatore è rumoroso può essere chiesta al vicino la sua rimozione. Uondizionatore d'aria va installato utilizzando dei professionisti, questa ditta di installazione condizionatori che si trova a Roma propone un prezzo di € 250 Iva inclusa e staffe incluse. Dal 2015 è necessario accompagnare un condizionatore con libretto tecnico di manutenzione, necessario per legge dove ci sono inseriti tutti i dati relativi alla potenza, consumo, che alla pressione dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento