Orchestra Roma Sinfonietta fino ad aprile 2012, musiche da film all'Auditorium

L'Associazione Roma Sinfonietta si prepara ad una serie di 8 concerti che si svolgeranno alle ore 18.00 ogni domenica nella Sala Sinopoli del Parco della Musica Auditorium, dal 15 gennaio al 22 aprile del 2012. L'inaugurazione è affidata ad Ennio Morricone, che da molti anni ha uno strettissimo rapporto di collaborazione con l'Orchestra Roma Sinfonietta. In seguito si ascolteranno altri famosi autori di musica da film come Paolo Buonvino e Luis Bacalov, musicisti jazz come Javier Girotto, cantanti rock come Peppe Servillo, direttori classici come Marcello Panni, complessi specializzati nella musica barocca come l'Ensemble Arte Musica, compositori contemporanei come Ivan Fedele. 
La serie di concerti si chiama "Offerta Musicale" e si propone di superare le classificazioni e le divisioni di vecchio stampo tra i generi e di tracciare un libero itinerario nel mondo della musica, superando confini e steccati. Insomma il Morricone che scrive musica da film non è diverso da quello che scrive musica da concerto. E un grande del jazz come Javier Girotto suona il suo sassofono affiancato non da una band ma da un'orchestra sinfonica, in un pezzo scritto per lui da Paolo Silvestri.Si parte il 15 gennaio con Ennio Morricone che per il suo concerto ha scelto il titolo "Musica d'Oggi" e per il Cinema. Dirigerà sue composizioni destinate alla sala da concerto e al cinema, con l'Orchestra Roma Sinfonietta e una serie di partner d'eccezione: le voci dell'attore Mariano Rigillo e del soprano Marta Vulpi, il violino di Vincenzo Bolognese (spalla dell'Orchestra del Teatro dell'Opera), l'armonica di Gianluca Littera, la tromba di Omar Tomasoni (prima parte dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), i timpani di Sandro Pippa, il violoncello di Luca Pincini, il pianoforte di Gilda Buttà, l'oboe di Carlo Romano (prima parte dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai).

Il 29 gennaio è in programma un autore che solo poco tempo fa sarebbe stato giudicato »difficile« mentre ora ha dalla sua i sempre più numerosi appassionati della musica barocca: è Claudio Monteverdi, di cui l'Ensemble Arte Musica diretto da Francesco Cera presenta alcuni 'Madrigali guerrieri e amorosi. Il concerto culmina con Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, che è qualcosa di mezzo tra un madrigale e un particolarissimo tipo di teatro musicale: Monteverdi aveva risolto la questione parlando di »madrigali e altri generi di canti«, con sovrana indifferenza verso ogni confine tra le varie forme di musica.

Il 5 febbraio 2012 un altro dei grandi autori italiani di musica da film, Paolo Buonvino, che ha all'attivo collaborazioni con registi come Gabriele Muccino, Carlo Verdone, Paolo Virzì e Michele Placido. Dirigerà le sue musiche scritte per alcuni film italiani degli ultimi anni, tra cui 'Caos Calmo, 'Manuale d'amore, 'Romanzo Criminale e 'L'ultimo bacio.

Il 26 febbraio ci sarà un altro compositore premio Oscar, Luis Bacalov, sul podio e al pianoforte e Gianni Iorio al bandoneon, in un programma intitolato 'Tango... e cinema. Bacalov eseguirà proprie musiche per la sala da concerto (Concerto grosso, con il violinista Marco Serino) e tanghi di Carlos Gardel, una leggenda per tutti gli appassionati di questa musica.

L'11 marzo Paolo Silvestri, notissimo musicista jazz e autore di musica per il teatro e il cinema, dirige il suo Concerto latino, con Javier Girotto al sax: è questo è l'ultimo nato di una serie di suoi progetti che coniugano la tradizione musicale argentina con quella colta europea e con il jazz, attraverso la ricerca di un equilibrio tra scrittura musicale e improvvisazione. Sarà eseguita inoltre la 'Rapsodia in blue di George Gershwin, nata anch'essa dall'unione tra tradizioni musicali diverse, quella occidentale e quella afroamericana. Solista al piano Gilda Buttà. E Peppe Servillo, accompagnato dall'orchestra diretta da Silvestri, canterà alcune canzoni di Javier Giorotto, Domenico Modugno e altri autori.

Il 25 marzo Patrizio Esposito dirigerà i Carmina Burana di Carl Orff, accolti sempre con entusiasmo dal pubblico. Le voci sono quelle del tenore Moises Marin Garcia, del baritono Dario Ciotoli e del soprano Damiana Mizzi, che sarà anche la protagonista dei 'Folks Songs' di Luciano Berio, geniali rielaborazioni di canzoni popolari di vari paesi, dall'Italia all'Armenia, alcune delle quali in realtà totalmente inventate da Berio stesso. Completa il programma 'Als oben' per voci e strumenti del giovane compositore Simone Santi Gubini.

Il 15 aprile l'Ensemble Roma Sinfonietta con Marco Serino al violino solista mette a confronto due composizioni separate da duecentocinquant'anni di tempo ma unite dallo stesso motivo ispiratore: le 'Quattro stagionì di Antonio Vivaldi e quelle di Astor Piazzolla.

Per finire, il 22 aprile, Offerta Musicale ospita l'Orchestra Sinfonica di Lecce e Marcello Panni, che dopo Erik Satie e Claude Debussy eseguono in prima assoluta 'Moroloja kai Erotika per soprano e orchestra di Ivan Fedele. Quindi Panni dirige in prima italiana la propria rielaborazione per sola orchestra della 'Toscà di Giacomo Puccini. Partecipano al concerto Valentina Coladonato (soprano) e Brizio Montinaro (voce recitante).

1 commento:

  1. Merende creative dell' Assoc. ONDA+ al Avalon Pub
    Nel magico Castello di Avalon il Natale bussa alla porta. Domanica 6, 13 e 20 dicembre avranno luogo le nostre Merende Creative tutte dedicate al Natale: attività di narrazione, movimento creativo e laboratori per inventare e costruire tanti divertenti oggetti natalizi.

    Luogo Evento: Avalon Pub via Terni 21/25

    Costo Evento: 16 euro

    Data Evento; 06 - 13 - 20/12/2015

    Età Consigliata: 3-7 anni

    Contatti per Prenotare Evento: 329 4173000

    Ringraziamo la diffusione. Mille Grazie!!!

    RispondiElimina