Visite al Parco dell' Insugherata

A pochi chilometri dal centro di Roma, in direzione nord-ovest, si estende per circa 700 ettari una meravigliosa riserva naturale popolata da oltre seicentotrenta specie vegetali e moltissime specie animali, tra cui la «salamandrina dagli occhiali», una buffa lucertola con gli occhi sporgenti che vive solo in Italia. Si tratta della Riserva Naturale dell’Insugherata.

Gestita dall’ente regionale RomaNatura, la riserva è stata istituita nel 1997 e si trova tra via Cassia, via Trionfale e via Cortina d’Ampezzo. Lungo le strade di confine ci sono numerosi resti archeologici di ville e sepolcri romani, tra cui la famosa Tomba di Nerone, visibile lungo la Cassia. Ma la vera ricchezza di questo enorme parco è rappresentata dall’impressionante varietà di flora e fauna. Passeggiando nei boschi della riserva si potranno osservare sughere, lecci, salici, pioppi, aceri e castagni. Dopo la camminata potrete rilassarvi lungo la riva dei torrenti, all’ombra di salici e pioppi. Con un po’ di fortuna vi potrete imbattere in un istrice oppure avvistare dei nibbi. Gli accessi sono diversi, ma il più comodo, nonché l’unico ufficiale, è quello di via Castagnola.

La cooperativa Climax è la principale realtà che organizza visite guidate e attività didattiche all’interno della riserva. Le escursioni sono condotte da personale qualificato nell’ambito delle discipline naturalistiche, durano circa quattro ore e costano 8 euro (sono previsti sconti per comitive). La cooperativa organizza anche cicli di educazione ambientale per le scuole elementari, medie e superiori e percorsi didattico-sensoriali per le scuole dell’infanzia.

Parco Naturale dell’Insugherata • Ingresso ufficiale: via Paolo Emilio Castagnola (Trionfale) • 06 35405326; coop. Climax 06 98932633 • sito web: www.romanatura.roma.it e www.insugherata.com • Aperta tutti i giorni dall’alba al tramonto • Costi: ingresso gratuito, visite guidate cooperativa Climax da 8 € •

Nessun commento:

Posta un commento